La Regione Toscana ha introdotto dall'anno educativo 2023/24 la gratuità dei nidi di infanzia per una vasta platea di beneficiari grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo. L’obiettivo della Misura è di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie.
I nidi rappresentano infatti uno dei pilastri della conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa: favoriscono la maggiore partecipazione dei genitori, e soprattutto delle donne, al mercato del lavoro riducendo il rischio di povertà durante l’intero arco della.
Consentono inoltre l’inclusione sociale di tutti i componenti della famiglia e migliorano le opportunità che si presenteranno ai figli.
I nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, iscritti ai nido e con ISEE fino a 35.000,00 euro. La domanda dovrà essere presentata sull’apposito applicativo regionale dal mese di maggio, con le modalità che saranno specificate nello specifico avviso rivolto alle famiglie
Lo sconto regionale si applica alle famiglie a cui viene assegnato, per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS, fino ad un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2023 a luglio 2024.
La misura regionale Nidi Gratis rientra nell'ambito del progetto Giovani Sì
PER LE FAMIGLIE INTERESSATE