Anche i volontari di Collesalvetti si sono mobilitati, fin dalle prime ore, per aiutare le popolazioni colpite da questa tragedia. Il volontario Andrea Ferrara, chiamato dalla Protezione civile regionale, sabato scorso era già operativo nel Comune di Conselice, uno dei più colpiti da questa ondata di maltempo.
Ferrara è intervenuto come referente della squadra Anpas della Regione Toscana e si è occupato di coordinare gli spostamenti delle squadre presenti sul territorio, occupate in attività di: gestione e montaggio di pompe idrovore; distribuzione dei pasti, con pickup e mezzi anfibi, alle persone che non potevano uscire di casa; pulizia di scantinati e garage, dove l’acqua si era ritirata; sgombro di materiale ingombrante; lavaggi di scantinati, garage e piani terra con mezzi antincendio.
“La prossima settimana – commenta Andrea Ferrara –tornerò di nuovo a Conselice e qualche giorno prima partirà anche una squadra di due persone della Pubblica assistenza di Collesalvetti con un pickup con modulo antincendio. Dopo i primi giorni– continua Ferrara- in cui gli interventi si sono concentrati per salvare le persone e ripulire case e attività dall’acqua e dal fango, adesso sta iniziando un problema igienico-sanitario e la paura più grande è quella della diffusione di malattie, come la salmonella e il tetano.”
Come Amministrazione comunale vogliamo ringraziare i volontari del nostro territorio che sacrificano la famiglia e il lavoro per andare ad aiutare gli altri, guidati da un grande coraggio e da una generosa umanità