Saranno ventuno gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica che verranno realizzati nel corso dei prossimi cinque anni, in via Falcone, a Vicarello.
“Questo progetto – ha spiegato l’assessora ai lavori pubblici Mila Giommetti – è il frutto di un percorso avviato diversi anni fa e che aveva subito una battuta di arresto per l’assenza di risorse. Grazie ad un bando di Regione Toscana, a cui il nostro comune ha partecipato nel 2024, l’Ente si è aggiudicato le risorse economiche necessarie alla costruzione di nuovi alloggi con tutti i requisiti di efficientamento energetico. La vera e propria costruzione sarà preceduta dalla progettazione esecutiva e dalla gara di appalto per l’aggiudicazione”.
Il progetto prevede la realizzazione tre piani fuori terra con tre diversi ingressi condominiali; ogni ingresso sarà dotato di ascensore, mentre, dal punto di vista della tipologia, si prevedono unità immobiliari con una, due o tre camere da letto, a cui si aggiungono un posto auto coperto ed uno scoperto oltre a cantina e corte comune.
Gli alloggi, di proprietà del Comune di Collesalvetti, saranno costruiti dalla società CASALP S.p.A. organo attuatore e gestore, per la provincia di Livorno, dell’Edilizia Residenziale Pubblica.
Le risorse economiche per la realizzazione di questo progetto sono state messe a disposizione dalla Regione Toscana con un grande sforzo di bilancio, attingendo in parte dai Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC 2021-2027) e, in parte, dai fondi POR già assegnati a CASALP.
“L’intervento - ha proseguito Giommetti - è nato con 33 alloggi ed è articolato in due distinti corpi di fabbrica indipendenti ed autonomi (21 + 12 alloggi). Poiché era possibile candidare un solo corpo di fabbrica abbiamo candidato quello con maggior numero di alloggi, l’edificio di n. 21 alloggi”.
Il costo complessivo dell’intervento sarà di 6.385.000,00 euro.
| Files allegati |
|---|