Regione Toscana informa che anche per l'anno educativo 2025/2026 è confermato il progetto Nidi Gratis, intervento che rientra nell'ambito di Giovanisì, incrementando la soglia ISEE fino a 40.000 €.
Ancora più bambine e bambini tra i 3 e i 36 mesi potranno accedere gratuitamente ai servizi per la prima infanzia: 13mila bambini hanno avuto accesso nel primo anno, più di 14mila nel secondo e adesso si amplia ancora la platea.
Potranno presentare domanda i genitori o tutori:
- di bambini e bambine residenti in Toscana, iscritti/e ad un servizio per la prima infanzia comunale o privato accreditato, situato in un comune toscano e presente nell’elenco approvato dalla Regione, fino ai 3 anni (lo sconto viene riconosciuto al compimento dei 3 anni nel caso in cui continuino a frequentare il servizio fino al termine dell’anno educativo o per comprovati motivi di fragilità certificata);
- con ISEE Ordinario in corso di validità (oppure ISEE minorenni, nel caso di bambine e bambini figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi, o ISEE corrente, in caso di rilevanti variazioni del reddito) e con DSU correttamente attestata, fino a 40.000 euro.
Il bando garantisce uno sconto di importo massimo pari a 527,27 euro al mese per 11 mensilità sulle rette per la frequenza dei servizi per la prima infanzia dell’anno educativo 2025/26.
La domanda può essere presentata fino al 26 giugno sul portale della Regione Toscana. Maggiori informazioni al numero verde 800 098 719 e su giovanisi.it https://bit.ly/43rc7gy