Il Responsabile dell’Area 4 Ambiente e Protezione Civile,
AVVISA
che è aperta una manifestazione d'interesse per l'individuazione di un’ Associazione di volontariato a cui affidare il servizio di pattugliamento delle aree a maggior rischio incendi boschivi, con particolare riferimento alle aree soggette ad incendi di interfaccia bosco/urbanizzato ed eventuale prevenzione e repressione antincendio boschivo nel territorio comunale di Collesalvetti, con la quale stipulare una convenzione integrativa a quella regionale. La convenzione avrà durata triennale dalla data di firma della convenzione con possibilità di rinnovo di un ulteriore triennio. L’ associazione dovrà garantire la propria disponibilità al fine di assicurare supporto alle attività di protezione civile indicate dal D.Lgs. n. 1/2018, dall’All.1-DCPC del 12 gennaio 2012, dall'art. 70 ter della L.R n° 39 del 21 marzo 2000 e per quanto disciplinato nel vigente Piano di protezione civile del Comune di Collesalvetti. Le attività verranno svolte dalla data di sottoscrizione della convenzione nei periodi stabiliti dall'Ufficio Protezione Civile del Comune di Collesalvetti e comunque almeno 60 giorni di alta operatività e 305 di operatività ordinaria, laddove se ne renda la necessità. L'invito è rivolto alle Associazioni di Volontariato aderenti alla convezione AIB con la Regione Toscana e al Coordinamento Volontariato Toscano AIB (CVT), operanti sul territorio del Comune di Collesalvetti. All'Associazione selezionata sarà riconosciuto un importo, a mero titolo di rimborso spese per l’attività svolta, previa presentazione di apposita rendicontazione come previsto dall'art. 56 del D.Lgs 117 del 3 luglio 2017, per un massimo di € 6.000,00.= (euro seimila) annuo.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE.
Al presente bando possono partecipare le associazioni di volontariato con le seguenti caratteristiche: • qualificate come Enti del Terzo Settore da almeno sei mesi, ai sensi del D.lgs. 117/2017; • dotate dei requisiti di moralità professionale per contrattare con la Pubblica Amministrazione; • che abbiano tra le proprie finalità l'attività di Antincendi Boschivi; • aderenti alla convezione AIB con la Regione Toscana e in possesso dell'adesione al Coordinamento Volontariato Toscano AIB (CVT); • iscritte all'Elenco Regionale delle Associazioni di Volontariato (Decreto n.2127 del 20-05-2008 D.P.G.R. 7/R/2006); • sede legale e operativa nel Comune di Collesalvetti; • dotate di personale volontario formato e di mezzi e attrezzature idonee allo svolgimento delle attività richieste e in regola con le normative di settore; • il poter dimostrare “adeguata attitudine” e “concreta capacità di operare e realizzare l’attività oggetto di convenzione”, (articolo 56 comma 1 e 3 del D. Lgs. 117/2017);
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
L'associazione che intende partecipare al presente avviso dovrà presentare istanza tramite gli appositi modelli allegati all’avviso stesso e di seguito elencati: Allegato 2) Istanza di partecipazione; Allegato 3) Autocertificazione antimafia Allegato 4) Dichiarazione sostitutiva di certificazione / atto di notorietà Allegare copia documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante o di chi ne fa le veci (in quest’ultimo caso dovrà essere allegata anche la delega). L’Amministrazione procederà ai controlli previsti dall’art. 71 D.P.R 445/2000 e, qualora dai controlli effettuati emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, ciò sarà motivo di decadenza dalla aggiudicazione delle attività oggetto del presente avviso. La domanda redatta sulla base dell'allegato 2, dovrà pervenire al protocollo del Comune di Collesalvetti entro 10 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando, mediante l'invio di una P.E.C. all'indirizzo comune.collesalvetti@regionetoscana.postacert.it. Sono escluse le manifestazioni di interesse pervenute in ritardo rispetto alla data indicata nel presente avviso. La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e firmata dal legale rappresentante dell’Associazione di volontariato con allegata copia del documento d’identità sempre del legale rappresentante. L’Ente si riserva di procedere alla stipula anche in presenza di una sola manifestazione di interesse, ovvero di non procedere, qualora nessuna candidatura fosse ritenuta idonea o fossero mutate le condizioni conseguenti per l’Amministrazione e comunque nel rispetto delle disponibilità di bilancio stanziate. In caso di assenza di manifestazioni di interesse, il Comune potrà procedere ad assegnazione diretta.
OBBLIGHI DIRETTI
Partecipando al presente bando, l’associazione conferma il proprio impegno, in caso di selezione, a garantire il proprio supporto, nell’ambito delle attività di Competenza dei Comuni di cui all'art. 70 ter L.R.T n°39/2000, secondo i termini e le modalità di seguito specificati: garantisce, attraverso i propri aderenti, le attività di antincendio boschivo previste dalla vigente normativa, dal presente bando e dalla stipulanda convenzione; assicura la partecipazione a tutte le esercitazioni, attività formative, di approfondimento, prevenzione, ecc.; su richiesta motivata, qualora un volontario abbia un comportamento non consono e grave, rispetto al normale espletamento delle attività, il Responsabile di riferimento, procede all’esonero temporaneo o definitivo del volontario stesso, dalle attività; garantisce che per lo svolgimento delle attività di cui ai commi precedenti, i volontari siano in possesso delle necessarie conoscenze teoriche, tecniche, pratiche e dispongano dell’abbigliamento tecnico idoneo all’esercizio delle attività di protezione civile e DPI; garantisce l’intervento di volontari di protezione civile per almeno 60 giorni di alta operatività e 305 di operatività ordinaria laddove se ne renda la necessità, ferma restando l’eventuale adesione alla reperibilità; viene assicurato il diritto al rimborso delle spese sostenute e documentate per le attività svolte in convenzione e, comunque, nel limite massimo del budget assegnato, a seguito di apposita rendicontazione.
STRUMENTI ATTEZZATURE STRUTTURE UTLIZZABILI
II Comune di Collesalvetti mette a disposizione per lo svolgimento di attività di supporto del piano comunale di protezione civile, nell’ambito dell’accordo che si andrà a ricercare: l'uso di nr. 1 automezzo ed attrezzature idonee per lo svolgimento dell’attività richiesta: mod. PICK UP 4X4 Marca Nissan tg. BR947RZ PICK UP NISSAN (anno 2001); modulo abitativo da utilizzare come sede operativa secondaria e per il supporto alla popolazione posizionato a Stagno - C.T.foglio 27 part. 2257 sub 602. (Acquisito dalla Regione Toscana con delibera di CC n. 115 del 23/12/2016); Modulo antincendi 500 lt. con faretto illuminazione Marca Eco DT 500 ED; Tenda Montana Pneu-Tex c/accessori Modulo antincendi 400 lt Eco DT 400 ED Rimorchio cargo per trasporto PMA Modello 7260BR750 tg. XA498NF Motopompa idrov. Gasolio Mod. Honda WT40 Motopompa idrov. Benzina Mod. Honda WT30 Torre Faro Gruppo elettrogeno trifase Mod. Kipor KDE65000 Computer Dell GX520 Monitor LCD HP 1530 Stampante HP Laserjet 1010
CAUSE DI ESCLUSIONE
Sono escluse le manifestazioni di interesse: 1. pervenute dopo il termine di scadenza stabilito nel presente avviso; 2. incomplete nei dati di individuazione dell’associazione e del suo recapito; 3. sottoscritte da persone diverse dal dichiarante e/o da persone non autorizzate; 4. che non abbiano i requisiti richiesti al precedente punto 1. L'Amministrazione si riserva a suo insindacabile giudizio di non far luogo alla selezione di cui trattasi o di rinnovarne la data senza che i concorrenti possano accampare diritti di sorta. La convenzione per l'affidamento sarà perfezionata mediante scambio di corrispondenza in modalità telematica. La mancata stipula entro la data fissata, a tal uopo, all’Amministrazione comunale si intende sin d’ora equivalente a rinuncia ad ogni pretesa ed esclusione dalla selezione di cui all’oggetto.
RIMBORSI SPESE E MODALITÀ DI RENDICONTAZIONE
Il rimborso delle spese rimarrà subordinato alla stipula di apposita convenzione. L’Amministrazione Comunale concede, il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate dall'associazione di volontariato in rapporto convenzionale, nei limiti degli stanziamenti di Bilancio, pari a complessivi € 6.000,00 per l’anno in corso e per ciascun anno di durata della convenzione. A conclusione di ogni anno solare, entro comunque il 28/02, l'associazione di volontariato convenzionata dovrà presentare la documentazione richiesta per il rimborso delle spese effettivamente sostenute come previsto dall'art. 56 del Dlgs. N°117 del 2017. La documentazione da presentare e le modalità di rendicontazione delle spese effettivamente sostenute saranno dettagliate nella convenzione. Resta fermo fin da ora che l’associazione potrà richiedere il rimborso delle sole spese effettivamente sostenute e documentate e comunque fino al limite massimo del budget di spesa pari ad € 6.000,00.annuo. Elenco delle spese rimborsabili 1. spese per disponibilità operativa di volontari di protezione civile messi a disposizione per le attività svolte in convenzione; 2. spese per disponibilità operativa di automezzi e attrezzature messi a disposizione per le attività svolte in convenzione; 3. spesa carburante per automezzi e attrezzature, messi a disposizione per le attività svolte in convenzione; 4. spese per trasporto di materiali e mezzi; 5. spese per noli di mezzi e attrezzature; 6. spese di vitto dei volontari di protezione civile messi a disposizione per le attività svolte in convenzione; 7. spese per danni a mezzi e attrezzature, durante lo svolgimento delle attività; Disponibilità operativa di volontari di protezione civile, con costi annuali massimi rimborsabili determinati dalle seguenti tipologie di spesa eventualmente sostenute: 1) Dispositivi di protezione individuale 2) Indumenti da lavoro 3) Giorni di operatività 4) Informazione e formazione specifica 5) Assicurazione infortuni Disponibilità operativa di automezzi, con costi annuali, per automezzi di proprietà dell’Amministrazione Comunale messi a disposizione, determinati dalle seguenti tipologie di spesa eventualmente sostenute per le attività svolte in convenzione, elencate nel punto precedente: 1) Assicurazione RCA; 2) Tagliando e manutenzione ordinaria e straordinaria 3) Sostituzione pneumatici Disponibilità operativa di attrezzature, con costi annuali, per ogni attrezzatura messa a disposizione, per le attività svolte in convenzione, determinati dalle seguenti tipologie di spesa eventualmente sostenute: 1) Manutenzione ordinaria o igienizzazione; 2) Elementi di consumo (lampade, catene motosega, ecc); Uso di strutture. L’Amministrazione Comunale avrà facoltà, a suo insindacabile giudizio, di concedere in uso strutture nella propria disponibilità, all'associazione con la quale verrà sottoscritta la convenzione di cui all’oggetto, in funzione delle necessità rappresentate dalle stesse e per finalità previste dal D. Lgs. n. 1/2018.
CONTROLLI
L’Ente, a mezzo del proprio personale, attraverso rilevazioni presso gli utenti o con altre idonee modalità, verifica periodicamente quantità e qualità del servizio, reso dall’Associazione. Annualmente, indicativamente in coincidenza del rendiconto delle attività svolte, l’Associazione trasmette all’Ente l’elenco dettagliato dei rimborsi spese riconosciuti ai propri collaboratori volontari per l’esercizio del servizio. RESPONSABILITÀ L’Associazione è l’unica e sola responsabile nei rapporti con gli utenti e con i terzi in genere per i rischi derivanti dallo svolgimento del servizio. L’articolo 18 del Codice del terzo settore stabilisce che gli enti del Terzo settore, che si avvalgono di volontari, devono assicurarli sia contro infortuni e malattie connessi all'attività di volontario, sia per la responsabilità civile verso i terzi. L’Associazione garantisce che tutti i volontari che verranno impegnati nello svolgimento delle attività previste dalla presente convenzione, sono coperti da assicurazione, così come previsto dalla legislazione vigente in materia RESPONSABILE UNICO ED INFORMAZIONI Ai sensi dell’art. 6 della L. n. 241/1990, e seguenti si comunica che il Responsabile Unico del progetto è la Responsabile dell’Area 4 Ambiente e Protezione Civile -Arch. Maila Giambalvo. Per informazioni e chiarimenti in ordine al presente avviso è possibile contattare l’Ufficio Ambiente Tel.: 0586/980240-258-270-123. SOCCORSO ISTRUTTORIO In caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi richiesti nella domanda di partecipazione al bando, verrà dato all’Associazione un tempo massimo di 3 giorni perché le necessarie dichiarazioni siano rese, integrate o regolarizzate. In caso di inutile decorso del termine, l’Associazione sarà esclusa dalla partecipazione al bando.
RISOLUZIONE
Ai sensi dell’articolo 1456 del Codice civile, l’Ente ha facoltà di risolvere la presente per ogni violazione o inadempimento delle obbligazioni assunte dall’Associazione. Qualora il Comune rilevi che l’Associazione non rispetti le norme della presente convenzione, segnala a mezzo pec, alla stessa quanto riscontrato, ed assegna un termine non inferiore a 10 giorni, per fornire una risposta alla segnalazione. Trascorso il termine assegnato, senza ottenere risposta o qualora le osservazioni formulate risultino insufficienti o inaccettabili, il Comune, in ragione della gravità di quanto accertato, potrà recedere dalla convenzione. Inoltre, l’Ente può risolvere la presente: qualora l’Associazione vìoli leggi, regolamenti, ordinanze o prescrizioni delle autorità competenti; qualora si riscontrino violazioni del codice di comportamento da parte di associati qualora l’Associazione venga sciolta e posta in liquidazione, ovvero si determini una sostanziale modifica nell’assetto associativo tale da far venir meno il rapporto fiduciario con l’Ente. qualora venga meno la capacità dell’associazione di svolgere le attività di cui alla presente convenzione La convenzione può essere risolta in qualsiasi momento previo accordo tra le parti. Entrambe le parti possono recedere dalla convenzione per cause diverse dall’inadempimento, dandone preavviso all’altra parte con un anticipo di almeno tre mesi. CONTROVERSIE I rapporti tra l’Ente e l’Associazione si svolgono ispirandosi ai principi della leale collaborazione, correttezza (art. 1175 del Codice civile), buona fede (artt. 1337 e 1366 del Codice civile). E’ escluso il ricorso all’arbitrato per la soluzione di eventuali controversie. Il Foro competente in caso di controversie è quello di Livorno SPESE CONTRATTUALI a presente Convenzione è soggetta a registrazione in caso d’uso con spese ripartite secondo quanto previsto dalle leggi vigenti. IMPOSTA DI BOLLO L’associazione dichiara di usufruire dell’esenzione dall’imposta di bollo ai sensi dell’art. 82 del D.lgs n. 117/2017. RINVIO ALLE LEGGI VIGENTI Per quanto non evidenziato nella presente convenzione si rinvia a quanto previsto dalle Leggi vigenti in materia e dal codice penale e civile. PUBBLICAZIONE AVVISO Il presente avviso è pubblicato integralmente all’Albo Pretorio del Comune per 10 gg e sull'Amministrazione Trasparente ai sensi e per gli effetti dell’art. 26 del D. Lgs n. 33/2013. ULTERIORI INFORMAZIONI La documentazione inviata non sarà restituita e resterà acquisita agli atti del procedimento. Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Protezione Civile del Comune (tel. 0586/980240-123-270– Arch. Maila Giambalvo ) oppure per posta elettronica ai seguenti indirizzi: protezionecivile@comune.collesalvetti.li.it PRIVACY I dati richiesti sono raccolti per le finalità inerenti il presente procedimento. Il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti, anche informatici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza. I diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 7 del D. Lgs n. 196/2003.
Il presente avviso viene pubblicato integralmente all’Albo Pretorio on-line e sul sito web istituzionale del Comune di Collesalvetti.
Allegati:
Allegato 2) Istanza di partecipazione
Allegato 3) Autocertificazione antimafia
Allegato 4) Dichiarazione sostitutiva di certificazione / atto di notorietà
Il Responsabile Area 4 Ambiente e Protezione Civile Arch. Maila Giambalvo