Partecipazione

Il Comune di Collesalvetti sta procedendo alla redazione del Piano Comunale di Classificazione Acustica, ed è interessato ad ascoltare e coinvolgere i cittadini. Così come era successo per il Piano Strutturale, anche la redazione del PCCA verrà affiancata da un percorso di partecipazione strutturato, i cui appuntamenti e documenti sono disponibili in queste pagine.

Il percorso partecipativo crea sinergie tra le conoscenze ‘scientifico-disciplinari’ dei tecnici e degli amministratori e la conoscenza diffusa degli abitanti che vivono e fruiscono il territorio, diventando parte integrante del percorso progettuale e della Valutazione Ambientale Strategica.
Obiettivo di questo percorso è diffondere le informazioni in linguaggio accessibile a tutti e attivare un confronto ampio e costruttivo sugli elementi chiave nell’interesse pubblico e nel benessere dei cittadini.
Perchè è importante partecipare?
La qualità del governo del territorio deriva anche dal modo in cui si costruiscono le sue decisioni. Partecipare alla formazione del Piano Comunale di Classificazione Acustica del Comune di Collesalvetti significa per i cittadini acquisire maggiore consapevolezza del proprio territorio come patrimonio collettivo e contribuire attivamente alla definizione delle regole per le sue trasformazioni.
C’è bisogno anche della creatività, dell’esperienza e dell’intelligenza dei cittadini per sviluppare un buon progetto di miglioramento della qualità della vita nel territorio comunale!

Il Comune ha nominato la Garante dell’informazione e della partecipazione che garantisce l’informazione in merito al percorso partecipativo, progettato e condotto da professionisti esterni all'Amministrazione esperti del settore.

Gli appuntamenti e la documentazione del percorso partecipativo sono disponibili di seguito:

Programma attività di informazione e partecipazione

Incontro Pubblico 25/05/2023